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ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Storia locale è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 36Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Emilio Franzina, Noterelle e schermaglie. Gli smarrimenti di Clio in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...]piú), che non sembrano intenzionati a ingrossare solo le file della nostra gonfiata contemporaneistica. Sebbene non manchino i segni di continuità con un passato recente, nemmeno in tema di storia orale, infatti, l'assunzione di argomenti e di angoli di visuale inusitati prevede il rafforzamento meccanico della tendenza, un po' dannosa, a congestionare con lavori di discutibile fattura l'ambito di discorso relativo al '900 3.
Storia nazionale e storia locale a confronto. Il seminario degli Istituti, Intervento di Ignazio Masulli, in « Italia contemporanea », xxxi, lugliosettembre 1979, n. 136, p. 103.
2 E. J. HOBSBAWM, La funzione sociale del passato, in « Comunità » gennaio 1974, n. 171, pp. 1327.
3 Cfr. B. BERNARDI, C. IONI, A. TRIULZI (a cura di), Fonti orali. Antropologia e storia, Milano, Angeli, 1978, passim.
NOTERELLE E SCHERMAGLIE 347
Persino se considerata da un tale punto di vista, dunque, la « conversione » al sociale e al particolare di non pochi storici rispecchia qualcosa di piú di una semplice moda e mette a nudo la provvisorie[...]

[...]o proficuo coll'antropologia culturale, colla sociologia, col folklore. Al posto, quindi, della storia generale (la « grande » storia), una storia spazialmente sottodimensionata (piccole comunità, casi individuati e particolari...) o meglio una storia fondata sulle « microanalisi »; nella speranza, si pensa, che sia possibile ottenere maggiori informazioni dalla modificazione e dal restringimento degli oggetti d'indagine (e quindi rilancio della storia locale, nesso spontaneo colle tecniche e coi problemi della storia sociale suddetta, attenzione rilevata, in ambiti particolari, per le forme di protagonismo collettivo, per i soggetti sin qui emarginati, esclusi e via commiserando). Al posto infine dell'eccessivo impegno in direzione degli ultimi cinquanta, cento anni, un ritorno all'arco cronologico d'ancien régime o, tutt'al piú, una cauta ripresa d'interesse per la stessa storia contemporanea, ma col filtro di analisi che tengano conto, par di capire, del bisogno di ricreare un tessuto connettivo della ricerca rapportabile alle spinte attuali ve[...]

[...]adevole impressione che l'operosità grande e puntualmente divulgata di questa « scuola in fieri » si limiti a realizzare, in troppe occasioni, il recupero meccanico di una produzione erudita e minore la quale di per sé non riuscirebbe (e per noi non riesce) a proporsi come modello convincente di microstoria, di storia sociale, della sensibilità ecc.
Certo, come sempre accade, vi sono delle eccezioni e com'è anche nella tradizione degli studi di storia locale e curiosa, alcuni versanti dell'attività svolta dal gruppo derosiano somministrano una vastissima mole di dati che si rendono cosí utilmente (o « provvidenzialmente ») disponibili a tutti l'. Non ci sembra però che sia questa della giustapposizione, sia pur intelligente e calibrata, la via che consentirà, per un lato, alla storiografia locale di matrice erudita e clericomoderata di uscire dalle deprimenti secche in cui meritatamente si trova e che permetterà, per un altro, alla storiografia italiana in generale, di vedere risolti i suoi ben diversi problemi. L'accettazione inconscia di una en[...]



da Vittorio Lanternari, Scienze religiose e storicismo: note e riflessioni in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 1 - 1 - numero 42

Brano: [...]uali fra l'altro annunciavano vicino il ritorno dell'eroe culturale della tradizione mitica indigena, apportatore di ricchezze inaudite. Al fondamento del movimento stava l'esperienza di urto e depauperamento súbito ad opera degli stranieri occupanti — in quel caso erano i Giapponesi —, ed esso era volto contro ogni forma di oppressione e asservimento. Tuttavia il detto movimento profetico indigenista e di liberazione, aveva dei precedenti nella storia locale. Erano sorti a più riprese, avanti al contatto dei Bianchi, movimenti profetici corrispondenti, nei quali si annunciava vicina l'èra del benessere e della ricchezza, con il ritorno dell'eroe culturale come salvatore della comunità. Al fondamento di questi movimenti più antichi non v'era un urto culturale o politico con civiltà straniere e oppressive; v'era bensì una condizione di suprema precarietà nella vita economica e insomma nel sostentamento del gruppo, verosimilmente dovuta all'aggra
(13) LANTERNARI 1959, pp. 789.
112 VITTORIO LANTERNARI
varsi di fattori ambientali, climatici, produt[...]



da Vittorio Lanternari, Discorso sul messianismo in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 9 - 1 - numero 46

Brano: [...]o profetico Burkhanista, sorto fra i popoli altaici nel 1904, promuoveva come via di salvezza il ripristino dell'antico e perduto impero dei Mongoli. Il fondatore, Chot Chelpan, annunciava l'imminente ritorno di Oirot Khan, condottiero dei Turchi altaici, futuro restauratore dell'antico khanato di Oirot, liberatore dal giogo zarista (28).
Nei casi testé ricordati viene annunciato, su un piano messianico e mitico, il ritorno di condizioni che la storia locale offre come altrettanti modelli di « età delle origini » o — che é lo stesso — di età paradisiaca.
In proposito non si dimentichi che il nucleo fondamentale del profetismo mosaico è costituito dal programma di un « ritorno » alla perduta terra di Sion, e che gli stessi profeti dell'esilio perseguono analoga idea religiosa, e cioè il « ritorno » alle condizioni storiche precedenti alle loro attuali.
Non si può dunque ritenere che l'eroe culturale sia nucleo insostituibile dei movimenti profetici, senza obliterare l'infinita variabilità delle formazioni profetiche e della « religione del ritor[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Storia locale, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
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